L'aspetto emozionale del Punto Vendita ricopre un ruolo fondamentale nella vendita.
L'esposizione, infatti, non è solo uno strumento indispensabile per mostrare il prodotto, essa è anche e soprattutto l'ambiente entro cui il cliente ritrova un'atmosfera domestica, prova un'emozione, vive l'esperienza del prodotto ancor prima che si trovi a casa sua.
Per questo motivo è necessaria una progettazione attenta del punto vedita sia in termini di lay-out che di display.
Il lay-out è la disposizione dell'arredamento all'interno del punto vendita. Alcune accortezze fanno sì che il cliente si senta nell'esposizione esattamente come se fosse a casa propria; inoltre una disposizione attenta è capace di catturare l'attenzione in modo migliore e di far restare il visitatore più a lungo all'interno dell'esposizione.
Il display riguarda invece le stesse composizioni e il modo in cui ogni singolo mobile viene presentato (oggettistica, illuminazione, ecc.). Un buon display aumenta in modo incredibile la qualità percepita dell'arredamento e predispone il cliente all'acquisto.
Studio ANSCO propone in questi due ambiti una consulenza strategica e operativa completa.
Progettazione di un lay-out efficiente ed efficace, capace di attirare l'attenzione del cliente
Determinazione del display, delle vetrine, dell'oggettistica secondo la strategia del Punto vendita
Analisi dei costi e delle rotazioni delle differenti aree di arredamento
Definizione di una strategia espositiva basata sul polisensualismo, ovvero la capacità di stimolare diversi sensi per coinvolgere il cliente